Termini e Condizioni per la Prenotazione e l'Utilizzo delle Camere

1. Definizione di Locazione Turistica

La nostra struttura è una Locazione Turistica (codice identificativo 026003-LOC-00041). Il contratto di locazione turistica è un particolare contratto di locazione con durata limitata nel tempo (massimo 30 giorni), il cui scopo principale è quello di soddisfare le esigenze abitative temporanee per l’unica finalità turistica. In questo tipo di locazione la fornitura di servizi di tipo accessorio o complementari è vietata. Vige infatti l’assoluto divieto di fornire qualsiasi tipo di “servizio alla persona” durante il soggiorno degli ospiti. Sono quindi da escludere pulizie e riassetto locali, cambio di lenzuola e somministrazione di pasti nonché servizi di trasporto. La prima fornitura di biancheria è consentita, non può essere considerata un “servizio alla persona” poiché non viene svolta durante la permanenza dell’ospite e per essa non viene richiesto alcun compenso. Per lo stesso motivo, anche se il riassetto dei locali non è consentito durante la permanenza degli ospiti, è concesso al locatore di far trovare il materiale e gli strumenti necessari per l’eventuale pulizia dei locali in autonomia.

2. Procedura di Prenotazione

Il contratto a distanza di fornitura del servizio di alloggio tra locatore e locatario si ritiene concluso da entrambi le parti (prenotazione confermata) al momento in cui la transazione digitale di pagamento confirmatorio anticipato (Stripe/PayPal) risulti andata a buon fine. Locatore e Locatario riceveranno una mail di conferma prenotazione contenente tutti i dettagli (ID, Check-in/Check-out, tipologia di alloggio, numero di persone prenotate, importo totale pagato in anticipo e dati forniti).

3. Cancellazione Prenotazione

L’Articolo 55 del Codice del Consumo esclude espressamente il diritto di recesso (previsto agli articoli 64 e seguenti, nonché gli articoli 52 e 53 ed il comma 1 dell’articolo 54) per i contratti di servizi relativi all’alloggio conclusi a distanza (prenotazioni online) quando al momento della conclusione del contratto il professionista (nel nostro caso il locatore) si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito. Quindi in caso di richiesta cancellazione della prenotazione (che dovrà avvenire via mail indicando l’ID) il Locatario non avrà diritto al rimborso della somma versata digitalmente al momento della prenotazione.

4. Accoglienza e Soggiorno

Check-in dalle ore 14:00 Check-out entro le ore 10:00 Al momento dell’arrivo gli ospiti dovranno consegnare i documenti di identità in corso di validità, necessari per le registrazioni previste dalla normativa vigente.

La somma versata al momento della prenotazione non comprende la tassa di soggiorno per ogni pernottamento (fino ad un massimo di 5 consecutivi). La tariffa in vigore è di 1 Euro a notte a persona ed è stabilita con delibera di Giunta Comunale n. 194 dell’11/10/2018 e modificata con delibera di Giunta Comunale n. 27/2020. Sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno:
  • i bambini e ragazzi sino al compimento di 14 anni;
  • i portatori di handicap non autosufficienti;
  •  i soggetti non paganti presso la struttura ricettiva;
  • gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza ai gruppi di almeno 25 persone organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo;
  • gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco e agli operatori della Protezione Civile che pernottano in occasione di eventi di particolare rilevanza per cui sono chiamati ad intervenire, nelle nostre città, per esigenze di servizio;
  • i malati che effettuano terapie presso strutture sanitarie site nel Comune o nei Comuni limitrofi
Non è consentito: far accedere alle camere persone diverse da quelle registrate, fumare all’interno dei locali, portare con se animali domestici di qualsiasi genere e taglia. I bambini dovranno essere sempre sorvegliati e accompagnati da persona adulta. Eventuali danni alle strutture riconducibili con certezza agli ospiti dovranno essere risarciti prima del check-out.
I Torretti Ristorante Asolo